L'ASSOCIAZIONE OPERA CON L'AUSILIO DEGLI ANIMALI, CANI PRINCIPALMENTE,
NELL'ASSISTENZA SOCIALE E SOCIO-SANITARIA
NEI NOSTRI PROGETTI CI AFFIANCANO ANCHE LORO...
Nato a Lampedusa è stato adottato undici anni fa da Silvio e Alessandra Carpentari e lì è iniziata la sua avventura facendo il suo primo grande viaggio per arrivare a Legnano dalla sua nuova famiglia. Un cucciolone tutto nero che già a pochi mesi dimostrava il suo buon carattere e la forza di un gigante.
Intelligente, atletico e con un fiuto straordinario, Silvio capisce che nei cinquant chili di Black si poteva fare grandi cose. E così è stato!
Arruolato con il suo padrone nei volontari della Protezione Civile Black si è subito distinto. Nella ricerca Black era svelto, attento ai comandi e in simbiosi con Silvio.
Tante ricerche, tanti ritrovamenti e tanti grazie. Grazie da chi disperato ha potuto trovare un aiuto; grazie dal corpo della Protezione perché ha affiancato gli altri cani collaborando instancabilmente per ore e giorni.
Ma Black l’aveva nel sangue di prodigarsi per l’umano.
Da solo, pochi anni fa, decise di buttarsi nel mare in burrasca per salvare una bambina colta all’improvviso dalla corrente che la stava portando al largo. Rispondendo all’aiuto che nessuno sentiva, questo gigante buono ha sfidato le onde e poi la corrente, riportando a riva la piccola ormai senza forze.
*****
Caro Black, quante storie sono state raccontate dalla tua famiglia e dagli amici. Quanto bene hai donato e che abbiamo avuto la fortuna di vedere. Ti abbiamo incontrato a un corso di formazione per la Pet Therapy, ma diciamolo, non ne avevi bisogno ne sapevi più di tutti. Uno sguardo, un contatto e avevi conquistato il cuore di chi ti stava davanti e sfondavi tutte quelle barriere che noi umani non sempre siamo capaci di abbattere.
Hai riempito di gioia i cuori di persone che alcuni considerano diversi, ma che per te e per noi sono speciali. Hai fatto fiorire sorrisi in tutti i posti dove ti hanno conosciuto; anche i bambini che inizialmente per la tua mole avevano un po’ timore, poco dopo diventavi il loro eroe. Per non parlare di chi viveva nel silenzio ma che non rinunciava a dire il tuo nome, Black, per avere un tuo saluto.
Ora sei partito per un altro viaggio, hai lasciato per la prima volta tanta tristezza, mancherai a tutti, sarà difficile lavorare senza ripensare ai bei momenti… ricordi indelebili!
Grazie Black, ti vogliamo bene!